a
Sorry, no posts matched your criteria.
Coco Chanel

Coco Chanel, la stilista delle donne attive

Nel 2021 ricorre l’anniversario della morte di un’icona della moda mondiale, ossia Coco Chanel.

Abbandonata in un orfanotrofio dal padre dopo la morte della mamma, aveva iniziato a cucire proprio con le stoffe delle suore.

La prima vera creazione di Chanel furono i pantaloni per donna per andare a cavallo. Il suo primo amante Balsan, infatti, la portò a vivere con sé in un castello dove c’erano anche dei cavalli, e Gabrielle Coco Chanel inventò degli indumenti che aiutassero le donne allo sport equestre. Creazione estremamente rivoluzionaria per gli anni ’20!!Oltre ai pantaloni Chanel ideò le cravattine in maglia che adornavano il look da cavallerizza.

Rivoluzionaria invenzione di Chanel furono i cappellini. In un’epoca in cui si indossavano sontuosi cappelli, Coco ideò dei piccoli copricapi in paglia adornati con fiori che iniziò a vendere anche grazie agli amici dell’amore della sua vita, Boy Capel.

Cappellino Coco Chanel Cravatta in maglia ChanelCon l’aiuto di Capel, Coco aprì la sua prima boutique a Parigi e iniziò a vendere anche maglie, giacche e gonne. Si definiva un’artista, che realizzava i proprio modelli partendo dalla stoffa e non dalla matita.

Nel film “Coco Chanel & Igor Stravinsky” che racconta una possibile liason tra i due si vede come Gabrielle si sentisse simile al musicista proprio perchè entrambi creativi…. ma Stravinsky non era molto d’accordo in merito.

Il colore preferito di Chanel era il nero, si dice che fosse stata proprio lei ad inventare la petite robe noire.. e lo realizzò in jersey, materiale introdotto nella moda proprio da Coco.

Le Petite Noire Chanel Tubino Jersey Chanel

Infine il profumo, Chanel n°5, chiamato così perchè la quinta essenza scelta dalla stilista. Il primo realizzato con molecole di sintesi che interpretavano perfettamente la donna “perchè una donna deve sapere di donna” diceva mademoiselle Coco.

Chanel vestiva una donna che era libera dai corsetti e dagli abiti imponenti, era una donna attiva. Dinamica. Come lo era stata lei stessa.

Una donna indipendente in contrasto con l’epoca, ma tale contrasto ci ha regalato capi, modelli e accessori che resteranno per sempre nella storia della moda.

POST A COMMENT